Cinema


"Il cattivo poeta" il nuovo film con Sergio Castellitto


Dal 20 maggio 2021 al cinema arriva "Il cattivo Poeta", film che vede Sergio Castellitto impersonare il noto poeta Gabriele D'Annunzio.


"Il cattivo poeta" il nuovo film con Sergio Castellitto

Di parole invece, e che parole, si è servito Il cattivo poeta, opera prima di Gianluca Jodice e dal 20 maggio in 200 sale italiane con 01 Distribution. “Io sono vecchio, e i vecchi desiderano solo la loro sopravvivenza” confessa il Gabriele D’Annunzio, avido di vita ma giunto vicino al termine della propria. Ne incarna cranio e vizi iconici un Sergio Castellitto ben mescolato con il poeta abruzzese, anche grazie a felici improvvisazioni sullo script.

Si affronta una storia vera quanto sconosciuta ai più, con autore e attori profondamente documentati tramite opere, lettere e articoli del Vate. Le parole originarie di D’Annunzio impreziosiscono infatti la sceneggiatura. E il protagonista di fatto, a sorpresa, si rivela il bravo Francesco Patanè, nei panni del federale, sua prima parte cinematografica di rilievo.

Il cattivo poeta mostra una visione lineare ma piena di chiaroscuri, classica sia nella forma delle immagini che nella sostanza. Non presenta guizzi inventivi rivoluzionari la regia perché mantiene forte un linguaggio filmico che sarà più vicino a un pubblico non più giovane.